Carnevale di Borgosesia 2025
Dopo il grande successo nel 2024, l’edizione del Carnevale di Borgosesia 2025 si prepara ad essere uno degli appuntamenti più importanti ed attesi della regione Piemonte. Le tre sfilate dei carri allegorici e delle mascherate a piedi , la storica “Busecca”, il “Magunella Bierfest” e il “Mercu Scûrot,” sono momenti di grande successo confermati anche quest’anno. https://www.carnevaleborgosesia.it
Con il tema “CARNEVALEROSA” il Carnevale di Borgosesia in collaborazione con la LILT e altre realtà locali contribuirà a diffondere un importante messaggio di salute, e prevenzione, trasformando la festa in un’occasione di consapevolezza oltre che di divertimento e di gioia collettiva. https://www.liltvercelli.it
Le sfilate dei grandi e coreografici carri in cartapesta e delle mascherate a piedi saranno ancora ad ingresso completamente gratuito.
La storica “Busecca”, quest’anno tocca la cinquantunesima edizione, durante la quale nella piazza principale di Borgosesia saranno cotte, in oltre 20 pentoloni, circa 6.000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione.
Ritorna, arrivato alla diciannovesima edizione, il “Magunella Bierfest”, un week end all’insegna dell’enogastronomia tipicamente bavarese.
Naturalmente presso il Centro Pro Loco vi sarà anche un susseguirsi di veglioni danzanti, di pranzi e serate enogastronomiche, serate culturali e teatrali dedicate ad un pubblico di ogni età . Per la gioia per i più piccoli, tornerà il “Ballo dei bambini” al centro Pro Loco con un’atmosfera completamente rinnovata nella quale non mancheranno molte sorprese e novità.
A conclusione della manifestazione, il 5 Marzo, non si potrà mancare alla 172in Boca edizione del Mercu Scûrot, la manifestazione più tradizionale e famosa del Carnevale di Borgosesia, con migliaia di partecipanti tutti rigorosamente in frac e cilindro, a “piangere” la fine del carnevale.
Info sul sito www.carnevaleborgosesia.it